Nel tessuto vibrante dell'industria agroalimentare europea, Masiello Food emerge come una storia di dedizione familiare e qualità senza compromessi che attraversa genera...
Il Carciofo
Il carciofo (Cynara scolymus) è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Asteraceae.
Provenienza e tipo di lavorazione:
Si tratta di una pianta particolarmente adatta al clima mediterraneo, che richiede quindi un'estate arida e un inverno mite e piovoso. E’ per questo motivo che la Puglia è tra le prime regioni dedite alla sua coltivazione.
Raccolti prevalentemente nelle campagne della Puglia, Sicilia e Sardegna, i carciofi vengono prima cotti in acqua a 92° e poi, tramite appositi macchinari, puliti e privati delle loro foglie esterne. Una volta ottenuto solo il cuore della pianta, questo viene tagliato in piccoli spicchi che successivamente vengono avviati al processo di trasformazione in vaso o scatola.
Obiettivo principale del processo di lavorazione è quello di estrarre dalla pianta solo il cuore che rappresenta la parte più ricca e gustosa.
Proprietà nutritive:
Con un basso contenuto di grassi e carboidrati il carciofo è sicuramente un prodotto fondamentale in tutti i tipi di dieta. Ricco di Sali minerali e Vitamine ha, come proprietà benefica principale, la presenza di cinarina un polifenolo importante sia per la salute del fegato che per la digestione.
Particolarmente indicato nell’alimentazione di coloro che soffrono di colesterolo alto o diabete, è un toccasana per la salute.
I carciofi sono tra i vegetali più ricchi di fibre, molto importanti per la microflora intestinale e per favorire la digestione. Contengono insulina, modulatore della glicemia: per questo motivo, è spesso consigliato a coloro che soffrono di diabete. E’ ricco, inoltre, di vitamine del gruppo B, fondamentali per il corretto funzionamento del metabolismo cellulare, di vitamina C utile per rinforzare la resistenza alle infezioni e di vitamina K, ottima per la salute delle ossa.
I carciofi arricchiscono il nostro organismo di calcio, fosforo, magnesio, rame, ferro, sodio, ma soprattutto di potassio.
I carciofi rappresentano un ottimo aiuto per l’attività del fegato: lo proteggono alleggerendone il carico di lavoro e favorendo la rigenerazione cellulare. A questo, si aggiungono gli effetti depurativi, utili nelle diete per dimagrire in modo naturale o che è consigliato assumere dopo un periodo di scarsa attenzione alimentare. Un aiuto anche per la pelle: contribuiscono a combattere la formazione di impurità cutanee nelle pelli grasse, quindi anche l’acne.
Come consumarli:
RISOTTO AI CARCIOFI
RICETTA PER 2 PORZIONI
INGREDIENTI: RISO 180g, CARCIOFI 100g, GORGONZOLA 70g, ACETO DI VINO ½ bicchiere, CIPOLLA ½, OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 10g
1. Preparare un brodo vegetale e tenerlo in caldo.
2. In una padella dai bordi alti mettete l'olio extravergine e la cipolla tritata finemente. Lasciare poi asciugare a fuoco basso. Adesso aggiungete i carciofi a pezzetti.
3. Aggiungi il riso. Tostare per qualche minuto, aggiungere il vino e lasciarlo evaporare. Aggiungete ora il brodo, poco alla volta e lasciate cuocere, aggiungendone altro appena il primo sarà stato assorbito.
4. Ridurre il gorgonzola in piccoli pezzetti e, quando il riso avrà raggiunto il livello di cottura desiderato, aggiungerlo
5. Spegnete il fuoco e mescolate bene finché il formaggio non si sarà completamente sciolto. Impiattare e servire questo gustoso e cremoso risotto con carciofi e gorgonzola.
Buon appetito!