L'Azienda
Semplicemente noi:
C’è un tempo per sognare. È il tempo di quattro giovani pugliesi, abituati ad avere uno sguardo ampio, un orizzonte vasto. Quello di chi nasce e cresce in Puglia, guardando il Tavoliere. Dove il grano è di casa, da sempre. Una terra da cui molto spesso si fugge. E invece questi quattro giovani, che hanno stoffa e fantasia, hanno sognato di restare. Per fare di quel grano una pasta. Una pasta che è gioia di vivere e che si presta a infinite interpretazioni. Proprio come i PUÀ. Perché la vera ricchezza è qua.
La ricerca continua della qualità ci porta a controllare la filiera e a garantire una lavorazione rigorosamente artigianale. Il grano di provenienza 100% pugliese, viene molito ad Altamura (BA) in uno storico molino artigianale e pastificato a Gravina di Puglia (BA), creando un prodotto unico nel suo genere
La nostra semola “a grana doppia”:
Grazie al Molino De Vita otteniamo una semola come la si faceva una volta. Con macchinari di ultima generazione che garantiscono un risultato di qualità uniforme ed eccellente. In particolare, i cilindri macinanti, portati a un basso regime di giri, determinano quel processo di lenta lavorazione che permette di preservare l'integrità delle caratteristiche organolettiche del prodotto e la fragranza e gli odori naturali. Nasce così la vera Semola “a grana doppia”, utilizzata per ottenere la nostra pasta, che viene prodotta attraverso una macinazione intera della cariosside, a basso tasso di raffinazione ed alta valenza tecnologica. Il prodotto, inoltre, conserva un alto contenuto di fibra, un alto tenore di vitamine, sali minerali, composti antiossidanti e proteine ad alto valore biologico.
La nostra pasta secca:
La trafilatura al bronzo permette alla superficie del prodotto di essere porosa, ruvida, opaca e rugosa, con la superficie ricoperta di polvere di amido, il che comporta una maggiore capacità di trattenere vari tipi di condimento. L’essiccazione lenta oltre le 24h della pasta a temperature molto basse significa anche una maggiore “tenuta” dei nutrienti della pasta e delle qualità organolettiche della materia prima.