Tenuta Riccardo Muti
E quando un olio rappresenta l’essenza stessa di storia e cultura, possiamo semplicemente chiamarlo olio?
L'Azienda
Il Trionfo de l'Ottagono
È il 2022: siamo a Chicago, alla prima esecuzione della Sinfonia n. 11 di Philip Glass diretta da Riccardo Muti.
Al termine dell’esecuzione Glass, in visita al Maestro, resta incuriosito dalla foto di un castello a pianta ottagonale appesa in camerino.
Quel giorno Riccardo Muti rivela a Glass il suo amore per la cultura federiciana e il profondo significato del numero otto, simbolo del misterioso equilibrio cosmico. Glass decide di tradure in musica questo mistero con una composizione ispirata a Castel del Monte e alla sua filosofia: The Triumph of the Octagon.
Un anno dopo, quest’opera darà il nome al primo olio prodotto dalla Tenuta Riccardo Muti: “Il Trionfo de l’Ottagono”. Un olio che celebra il mondo di Federico fin dall’etichetta, dove troneggia la pianta ottagonale di Castel del Monte, mentre le lettere inscritte nell’ottagono richiamano lo “STUPOR MUNDI”, celebre appellativo di Federico II.
Cultivar Coratina al sole di Puglia
L’olio della Tenuta Riccardo Muti deve la sua unicità a un territorio che incarna naturalmente l’eccellenza.
Il suolo calcareo ricco di minerali, il clima mitigato dai venti mediterranei e l’abbondanza di sole pugliese creano condizioni straordinarie che esaltano le caratteristiche organolettiche della più celebre cultivar pugliese: la Coratina.
Questa varietà nota per gusto e qualità, viene raccolta manualmente per non intaccarne le proprietà.
Un olio ispirato da storia e musica
Terminato il raccolto, dopo una accurata selezione avviene l’importante e tempestiva fase di spremitura in frantoio, con le più avanzate tecnologie che contribuiscono a preservare e garantire la qualità superiore al prodotto finale che esprime al naso e al palato caratteristiche uniche.
L'olio prodotto dalla Tenuta Riccardo Muti è l'espressione sensoriale di un'eredità culturale millenaria, ideale per accompagnare piatti gourmet e della tradizione, o da assaporare su una semplice fetta di pane.
