Mordi un biscotto! Sentirai l’infanzia fatta di cose autentiche e personaggi fantastici; e scoprirai San Marco e la natura vera del Gargano, rustica e morbida allo stes...
Dalla favola: Pollicino di -Charles Perrault-
"C’era una volta uno spaccalegna e una spaccalegna, che avevano sette bimbi, tutti maschietti (...) Il più piccolo quando venne al mondo non era più grosso di un pollice, ed è per questo che lo chiamarono pollicino..."
Così come nella favola, i piccoli bocconcini salati mi ricordano le briciole che Pollicino dissemina nel bosco. Per non perdere la strada, li seguo fino alla porta del mio laboratorio.
I Pollicini nascono da un impasto tradizionali, grazie alle farine pugliesi con germe di grano, vino Bombino, un vitigno bianco tra i più antichi e diffusi del Mezzogiorno, e olio extra vergine d'oliva di pura Peranzana. Ho scelto di impreziosire i Pollicini, con seme di finocchio selvatico del Gargano, con patate e rosmarino, con pomodoro e origano, con cipolla e peperoncino, con semi di cereali e farine di grano duro tostato. Ogni gusto racconta la semplicità degli ingredienti buoni di natura e il legame con la tradizione e i sapori dei nostri nonni.
Ingredienti:
farina di GRANO TENERO tipo "0" con germe di grano; vino bianco di uva "Bombino" (contiene SOLFITI); olio EVO; cipolla (5,36%); uvetta (5,36%); sale.