F.lli Croce e Capuano
Amore per il mare e la pesca da generazioni
L'Azienda
Il legame con il nostro territorio:
Siamo fortunati.
Siamo fortunati perché viviamo nella terra già abitata dai Dauni e dall’eroe omerico Diomede.
Siamo fortunati perché siamo stati uno dei porti più importanti della Magna Grecia e successivamente dell’Italia romana durante l’età augustea.
Siamo fortunati perché siamo discendenti diretti di Manfredi di Sicilia figlio di Federico II di Svevia fondatore della nostra città: Manfredonia.
Siamo fortunati perché siamo ai piedi del Golfo del Gargano abbracciati dal mare e protetti dalla “Montagna del Sole”.
Siamo fortunati perché con il mare, che ci accoglie ogni giorno da generazioni, abbiamo un rapporto di amore e rispetto reciproco.
Siamo fortunati perché sentiamo forte il legame con la storia e le tradizioni della nostra terra.
Siamo fortunati.
Davvero.
La nostra storia:
I Capuano si stabilirono a Napoli, ed era il 1270 quando il nobile Martosio si trasferì a Manfredonia, dove sposò una patrizia sipontina. Nei secoli successivi la famiglia Capuano ottenne la Real gabella dell’Andito, e cioè la riscossione di una tassa imposta ai pescatori non sipontini che volevano pescare nel golfo di Manfredonia. A Manfredonia corre l’anno 1773 quando Carlo Capuano chiude gli occhi per sempre, senza eredi: il palazzo di famiglia dal 1270 in via San Matteo (oggi Corso Roma), viene acquistato dalla famiglia Capparelli. Oggi, possiamo riconoscerlo grazie alla targa che ne denomina il cortiletto: Cortile Arco Capuano.
Siamo quindi la terza generazione di due famiglie (Croce e Capuano) di pescatori e commercianti di pesce. Siamo cresciuti vivendo appieno la vita del pescatore: l’abbiamo osservato mentre riparava e sistemava le reti e la sua barca; l’abbiamo studiato mentre controllava la direzione e la forza del vento prima di salpare. Tutto fatto con assoluta cura. Ed è con la stessa cura e passione che lavoriamo nel settore ittico, tanto da diventare una delle aziende leader nella commercializzazione e distribuzione di PESCE FRESCO, 100% ITALIANO, nel mercato nazionale.
Standard di qualità:
I nostri prodotti ittici sono freschi per definizione: un’ora dopo essere stati scaricati dai pescherecci e preparati da personale altamente specializzato, partono per la loro destinazione. In sei/sette ore vengono consegnati sui banchi dei grossisti, delle pescherie, della ristorazione e delle industrie della lavorazione e trasformazione della costiera adriatica, del Lazio, della Campania e della provincia di Milano, oltre che in tutta la Puglia. Tutto questo mantenendo invariati gli standard qualitativi che ci permettono di mantenere inalterati sapori e proprietà nutrizionali del nostro pescato.
I nostri punti di forza:
- Eco sostenibilità
- Pescato proveniente esclusivamente dal Mar Adriatico
- Costante e invariabile qualità dei nostri prodotti
- Fornitura del fresco entro 6-7 ore dalla pesca
- Consegna diretta e competitività sui prezzi al consumo
- Costanza nella frequenza delle forniture (almeno 3 volte a settimana)
- Garanzia di invariabilità delle marginalità applicate ai prezzi nel corso dell’anno
- Certezza su tempi e modalità di fornitura
- Personale altamente specializzato.