L'Azienda
Storia e Valori:
La Pasticceria Casoli, nasce a Troia (FG) in Puglia sui Monti Dauni in un grazioso paesino medievale, 16 anni fa. È nata dalla passione di Lucia per il buon cibo, ed in particolare per i dolci. Il riscontro molto positivo da parte del pubblico, ha poi coinvolto anche Nicola, suo coniuge, nella gestione e commercializzazione che ha poi imposto un’organizzazione ed una produzione più ampia per soddisfare le richieste di tutti i clienti.
La nostra missione è sorprendere i clienti con prodotti e servizi, innovando le tradizioni, sperimentando sapori ed abbinamenti con l’impegno di eccellere per coinvolgere tutti i sensi, interpretando il territorio con prodotti naturali.
Dietro la qualità dei nostri prodotti c’è la cura e l’attenzione del rispetto dello standard di eccellenza delle materie prime. La nostra produzione è specializzata su prodotti dolciari composti da ricotte del territorio, farine selezionate e mandorle Pugliesi (Filippo Cea) uniche per la loro composizione organolettica.
I nostri prodotti di punta sono la PASSIONATA® e il PAN DI PUGLIA ® dolci creati da noi, regolarmente registrati nel nome e nella ricetta. Per noi la Qualità oltre ad essere un Principio di fondo, è anche responsabilità perché consapevoli di lavorare in un settore delicato dove è un dovere assicurare la tutela della salute dei nostri clienti. Per questo i controlli sui nostri prodotti sono molto severi e rispettano le norme nazionali ed Europee.
I nostri prodotti piacciono a chi cerca la sicurezza di cose uniche, particolari ed originali. Nella consapevolezza di gustare cose semplici non troppo elaborate, ma genuine e poco caloriche. Chi è attento alla qualità, alle specialità del territorio, amante delle cose buone e ricercate, chi è goloso ed amante di dolci. Chi vuole soddisfare un momento di festa, portare un dono del territorio che racchiude i colori, i profumi e il sapore di Puglia.
La Passionata®:
La passione per il proprio lavoro, il territorio, le cose buone e fatte bene e non ultimo la passione dei coniugi che hanno fatto della loro passione un lavoro, dà il nome a questo esclusivo dolce. (Passio-nata, Nata dalla Passione). L’idea era quella di creare un prodotto la cui bellezza e bontà esprimesse i profumi, i colori, e i sapori del nostro territorio. Sorprendere i clienti con un gusto poco dolce, ma con un carattere ben definito e delicato. Regalare attimi di abbandono totale al piacere e al gusto.
La passionata è stata così definita:
- Testimonianza suggestiva di sentimenti devozionali di forte tradizione.
- La risposta Dauna alla più famosa e conosciuta "cassata siciliana". Ma più leggera, delicata, elegante e raffinata, e un prodotto di alta pasticceria.
- Un condensato d'identità rurale esaltato dall'impalpabile leggerezza delle sue ricotte.
- Al limite della sensualità.
- Il paradiso del palato.
- Orgasmo organolettico.
- Uno scrigno senza tempo, per racchiudere tutto il patrimonio immateriale delle antiche contaminazioni da "transumanza”.
- "L’ambizione di questo odierno "Dolce degli Dei" è quello di cantare e decantare la Puglia ai palati attenti del mondo intero, trasformando l'atavico lamento delle diomedee in sinfonia di sensazioni, capaci di stimolare gli animi sensibili e far volare il desiderio di scoprire i tesori di Puglia più nascosti".
- "Affondare il cucchiaio in questo scrigno di tradizioni e di identità rurale, in un luogo cosi fuori dal tempo, sveglia l’antica memoria, spesso assopita, delle nostre vere passioni".
- "Un abbraccio di dolcezza, tradizione e la nostalgica idea della genuina pasticceria di paese, in questo caso, ingentilita ancora a mano, da Lucia, che vi pone sopra, ad uno ad uno, un delicato fiore di marzapane".
- "È incantata dalla Bontà, dai Colori e dalla Bellezza è un gustosissimo dolce made in Puglia".
La Passionata viene prodotta in 11 gusti differenti, così come i raggi del rosone della magnifica cattedrale di Troia, ogni gusto è rappresentato da un colore. In particolare, la Classica, di colore rosa delicato, ha vinto per due anni a Trani (Bat) il premio come il dolce più buono di Puglia. È al gusto del “Mandorlo in fiore” ed è composta da 3 tipi di ricotte: Vaccina, pecora e bufala, amalgamate con un procedimento segreto, innovativo ed esclusivo.
Le Declinazioni sono: Arancia del Gargano, Amaretto (mandorla amara di Puglia), Moscato di Trani, Vino Nero di Troia, Sambuco, Melograno. Per soddisfare le richieste dei nostri clienti, poi sono stati aggiunti: Nocciola, Pistacchio, Strega e Lattedoro (Curcuma e Pepe nero). Il fiore riposto sulla cupola di mandorla simboleggia il magnifico Rosone della Cattedrale di Troia.
Il Pan di Puglia®
Il Pan di Puglia® viene prodotto in diversi formati: 100 grammi, 450 grammi, 1000 grammi; ambasciatore Pugliese, cattura subito l’attenzione per la composizione dei suoi ingredienti.
Il nome già dice molto di sé. Infatti, racconta i profumi della sua terra, le tradizioni, i frutti che sono tra i più buoni al mondo, come: il Vino, l’olio, il grano, i fichi e le famose mandorle Pugliesi.
Un Gusto nuovo con ingredienti antichi, una combinazione unica ed esclusiva. Dolce, Soffice, Leggero, Scuro, Delicato, Scroccante, Elegante, Raffinato.
Ingredienti:
Composto da materie prime selezionate, esclusivamente pugliesi: Mandorle raffinate, Semola rimacinata di grano duro, Olio extravergine di oliva, fichi secchi, mandorla tostata e caramellata, mosto cotto al vino nero di Troja e cioccolato fondente.
All’interno dell’elegante confezione regalo una bottiglietta di 100 ml di mosto cotto da versare sulla fetta appena tagliata.