L'Azienda
AGRICOLA TOMA.
CHI E'.
PERCHE'.
All’inizio che ero solo un bambino ricordo l’amore-odio di mio nonno materno verso una terra capricciosa come una bella fidanzata. Quel legame finì, ma il sentimento profondo e terragno era stato trasfuso nel cuore di una figlia. E lo sanciva un piccolo appezzamento di soli 3500 mq che mia madre con orgoglio custodiva gelosamente come un reliquiario di prelibatezze, sancta sanctorum del più squisito olio che mai avessi gustato.
E intanto quel ragazzino cresceva, e apprendeva che per la propria terra, pur tra mille recriminazioni e perplessità, restava un amore incondizionato, viscerale. Gli studi umanistici, l’amata poesia e la voglia di rivitalizzare questa terra e questo territorio, fin troppo calpestati dalle cronache quotidiane, trovarono l’incubatrice naturale nel contesto dell’Istituto Agrario, vaticinio di una passione per la terra che è diventato un modus operandi. Insegnavo ed imparavo da colleghi, osservavo e apprendevo i trucchi del mestiere con l’intento segreto di una sfida: dare voce al meglio che questa terra potesse offrire. E il meglio c’era, c’è, occorreva vederlo, basta riconoscerlo. Il meglio si chiama olio, precisamente Olio extra vergine di Peranzana, un alimento e un condimento unici, dal sapore pieno e forte tipico dell’Alto Tavoliere, che il sottoscritto ha ribattezzato Olio del Poeta, perché è la meravigliosa poesia della mia terra. E così il passaggio da un appezzamento piccolo ad uno di olivi secolari è stato un attimo… Ettari coltivati secondo dettami biologici. In tutta verità, credo non esista citazione migliore di “Fai quello che puoi con quello che hai nel posto in cui sei“ per spiegare nel modo migliore il nome di questo sogno coltivato con passione. E se è vero che idee e progetti sono più adatti a ingegneri e architetti, realizzare sogni è più raro, visionario, poetico… Che poi sia un professore di lettere, innamorato della poesia e poeta egli stesso a sognare, è come dire…il dado è tratto e il risultato è dato:
l' Olio del Poeta!
Si tratta, in sintesi, della gestazione di un sogno come seme dentro l’anima di una terra. E questo sogno, staffetta di affetti, è intrapresa realtà con mio figlio, perché qui si tratta di creare impresa ecosostenibile mettendoci la faccia con tutto l’onere e l’onore che se ne può avere. Gli ulivi del poeta sono altresì penne per raccontare un territorio e le sue prelibatezze (pomodoro, grano, uva e olio, per l’appunto).
L’olio di Peranzana, varietà autoctona (originaria del distretto San Severo-Torremaggiore-San Paolo Civitate), è un inchiostro verde, dalle riconosciute proprietà benefiche.
Bene-buono sono la prerogativa dell’Olio del Poeta, perché la salute del consumatore è quella del suo produttore. E se buono vuol dire anche bello per quella perfetta combinazione etico-estetica che richiama la Kalos kai agathòs platonica, l’Olio del Poeta, extra vergine di alta qualità, ne è la sintesi riuscita e il fine dell’agire quotidiano, perché fare è quella poiesis con cui i greci intendevano la poesia come attività, impegno civile e opera dell’uomo.
Il Poeta
Lucio Toma
APPENDICE
L' Olio del Poeta è un prodotto unico nel suo genere, creato con passione dall'omonimo professore Toma in agro di San Severo, nella provincia di Foggia, una delle zone più fertili d'Italia. La provincia di Foggia è ricca di vertisuoli, condizioni di fertilità del suolo che facilitano la biodiversità botanica presente con oltre 2000 specie. Inoltre, si trova compresa tra il Parco Nazionale del Gargano e il Sub-Appennino Dauno. Questo rende facile capire perché il Principe Raimondo Di Sangro, un illuminista del 1700, decise di trapiantare proprio in questa terra gli olivi provenienti dalla Provenza francese.
L' Olio del Poeta è un EVO di Peranzana in purezza, ottenuto attraverso la lavorazione non intensiva del terreno, la concimazione naturale e la potatura annuale. Le olive raccolte vengono stoccate il più rapidamente possibile e la spremitura a freddo permette di mantenere intatte le caratteristiche organolettiche. La resa è piuttosto bassa (intorno ai 13-15 litri di olio per quintale) e così l'acidità, il che lo rende un ottimo extra vergine. Le sue caratteristiche sensoriali sono molto ricercate, con un profumo fruttato netto di oliva con evidenti note erbacee, floreali e di pomodoro acerbo. In sintesi, l'Olio del Poeta è un prodotto unico nel panorama nazionale, frutto dell'incontro tra natura e cultura, che ha a cuore la salute del consumatore.