Parente Food
Tasty Italian Food
L'Azienda
La nostra storia
La nostra storia di famiglia si basa sull’amore per il buon cibo. Nostro padre Angelo Parente è stato il primo a voler valorizzare i prodotti tipici della nostra terra, la Puglia, infondendo a noi figli, Francesco e Michele Parente, quella passione e quella cura per le materie prime che da oltre 30 anni ci accompagna nel nostro lavoro. Produciamo una vasta gamma di conserve alimentari, dai sottoli alle verdure grigliate, ai sughi pronti, alle marmellate, etc… da destinare al dettaglio tradizionale, alla moderna distribuzione organizzata, al settore dell’HO.RE.CA. ed al private label. Il nostro obiettivo è quello di riportare nelle nostre conserve alimentari il gusto tipico della cucina tradizionale pugliese; per questo, fondamentale per noi è la selezione delle materie prime forniteci dai mercati locali e la loro lavorazione. Il tutto per offrire ai nostri clienti quei sapori e quei gusti mai dimenticati che fanno della Puglia il luogo per eccellenza della buona cucina tradizionale italiana.
Il nostro sviluppo sostenibile
Per poter godere dei frutti della nostra terra dobbiamo partire dalla sua tutela. Per questo abbiamo scelto di puntare sull’energia solare. Già, proprio il Sole, da sempre fondamentale per lo sviluppo della vita sulla terra ed oggi indispensabile per produrre energia pulita e potenzialmente infinita. Esistono diverse tecnologie per catturare la potenza del sole e noi abbiamo scelto il fotovoltaico per convertire la luce del Sole in elettricità, diventando in tal modo fonte vitale per il nostro impianto. Business sì, ma sostenibile e a tutela del nostro territorio.
L'eccellenza del nostro territorio
Ci troviamo nell’Alto Tavoliere delle Puglie e precisamente a San Severo, città di antiche tradizioni mercantili ed agricole. Grazie al territorio pianeggiante ed al clima temperato, numerose sono le coltivazioni che rendono la città importante dal punto di vista culinario. Difatti, l’area dell’Alto Tavoliere, incastonata tra i monti del Gargano e dei Monti Dauni ed interamente ricoperta da coltivazioni di ogni genere (dai vigneti ai campi di grano…) è storicamente nota per la sua bellezza e per quello che offre dal punto di vista agricolo. Federico II di Svevia disse: “ Se il Signore avesse conosciuto questa piana di Puglia, luce dei miei occhi….si sarebbe fermato a vivere qui”. Una terra tutta da scoprire, apprezzare e gustare. Noi facciamo proprio questo: portiamo in tavola l’eccellenza del nostro territorio.