Conversazioni di storia locale: ottava edizione
Informazioni
A Foggia parte l'ottava edizione delle 'Conversazioni di Storia Locale'
Foggia si prepara a dare il via all’ottava edizione delle ‘Conversazioni di Storia Locale’, un ciclo di incontri organizzato dalla sezione Fondi Speciali della Biblioteca ‘la Magna Capitana’.
Il primo incontro è fissato per martedì 29 ottobre alle 17.30 presso la Sala Conferenze del Museo di Storia Naturale. L'incontro, intitolato ‘Tusiani e Foggia’, sarà condotto da Nazario Martino. Quest’anno, in occasione del centenario della nascita di Joseph Tusiani, l’evento rende omaggio allo scrittore, poeta e traduttore originario di San Marco in Lamis, scomparso nel 2020. Tusiani, noto per le sue opere in italiano, dialetto, latino, inglese e spagnolo, ha vissuto gran parte della sua vita a New York, dove si è affermato come importante divulgatore della cultura italiana. Il professor Martino si concentrerà sul legame tra Tusiani e Foggia, città che occupa un posto significativo nel suo romanzo ‘Quando la Daunia bruciava’, con particolare attenzione ai tragici eventi dell’estate del 1943.
Il programma delle ‘Conversazioni di Storia Locale’ è variegato e ricco di contenuti. Tra i temi trattati, il 28 novembre Enzo Ficarelli parlerà di ‘Piazza Cavour. La più bella cartolina di Foggia’, seguito, il 12 dicembre, da Luigi Iacominio che si soffermerà su ‘Overlord 80. Il ruolo della Capitanata nella Campagna di Normandia’. Nel nuovo anno, il 21 gennaio, Pina Cutolo esplorerà il ‘Sito storico-archeologico di Herdonia’, mentre il 20 febbraio Massimo Mastroiorio discuterà dell’‘archivio di Stato di Foggia e delle fonti per la storia locale’. Il 27 marzo Carmine De Leo presenterà ‘Parchi e giardini nell’antica Foggia’, e il 3 aprile Tommaso Palermo si concentrerà su ‘Una scultura di Tino di Camaino a Foggia’. Infine, l’8 maggio Maurizio De Tullio chiuderà il ciclo con ‘Foggiani! Alla scoperta di grandi personaggi foggiani sconosciuti o dimenticati’.
Tutti gli incontri si svolgeranno sempre alle 17.30 nella Sala Conferenze del Museo di Storia Naturale, e saranno caratterizzati da un clima colloquiale e da un forte scambio di idee e opinioni, aperti ai contributi del pubblico. Un’occasione imperdibile per gli appassionati di storia e cultura locale.Questo progetto si propone di esplorare temi, personaggi ed eventi storici legati al territorio attraverso otto appuntamenti, che si svolgeranno da ottobre a maggio.
Date dell'Evento
Località
- Comune: Foggia
- Indirizzo: Viale Giuseppe di Vittorio, Foggia
Scopri il Nostro Territorio
Nei dintorni di: Fiordelisi
Vivi il Nostro Territorio
Nei dintorni di: Fiordelisi
Dove Mangiare
"Al Boccon Divino" è il primo vero esempio di come si possa coniugare il verbo della promozione ter...
Bar Pasticceria nel cuore di Stornarella, situato in una zona giovane e frizzante come il titolare c...
Lounge Bar, Caffetteria, Gelateria, Pasticceria e molto altro! Ci troviamo a Stornarella, precisamen...
Il Ristorante Godot sito a Stornarella è pronto per darti una calorosa accoglienza, tanto cibo buon...
Ristorante Pizzeria di Stornarella, che mette al primo posto l'accoglienza del cliente. Qualità dei...
A pochi passi dalla vivacità del centro di Foggia, sorge il Ristorante-Pizzeria Marigiò, un'oasi d...
Ampia scelta dei migliori vini sia locali che internazionali per accompagnare e gustare i nostri pia...
Un locale dal look industrial e dall’atmosfera rilassante, con pietanze di qualità accompagnate d...
Tan.Nico offre la possibilità, attraverso un viaggio sensoriale, di vivere esperienze che abbiano i...
Eventi
Nei dintorni di: Fiordelisi