Biblioteca Comunale “A. Minuziano”
Informazioni
Benvenuti alla Biblioteca Comunale "Alessandro Minuziano" di San Severo, un luogo di cultura e conoscenza che porta con sé una ricca storia e una vasta collezione di opere preziose.
La biblioteca prende il nome da Alessandro Minuziano, un editore ed umanista nato a San Severo nel 1450. Dopo aver trascorso un breve periodo a Venezia, si trasferì a Milano, dove divenne insegnante nelle Scuole Palatine e si dedicò all'arte della stampa, diventando uno dei primi stampatori in Italia. La Biblioteca Comunale di San Severo custodisce quindici delle novantanove opere pubblicate da Minuziano. Tra queste spicca un esemplare pregevole dei due volumi dell'Opera Omnia di Cicerone, rilegato in pelle con dettagli in metallo, l'Historia di Milano scritta dallo storico e giureconsulto Bernardino Corio nel 1503, le Antiquitates Vicecomitum di Iacopo Ammannati Piccolomini, una celebrazione della storia della famiglia Visconti, e una "discussa" edizione delle opere di Tacito.
La Biblioteca Comunale "Alessandro Minuziano" si trova attualmente in Largo Sanità, presso l'ex Edificio "G.Pascoli". La sua collezione libraria conta circa centomila volumi ed opuscoli, arricchiti nel corso del tempo da acquisti, lasciti e donazioni di studiosi ed esponenti delle famiglie illustri di San Severo. Tra i lasciti più significativi, si annoverano le raccolte di Salvatore Nittoli, Umberto Fraccacreta, Carmine e Severino Cannelonga, Pasquale Corsi, Famiglia Prinari, Vittorio Mundi, Vincenzo Canelli, Giorgio Sernia, Giuseppe Stoico, Salvatore Russi, Ernesto Lufino, Ernesto Mandes, Michele Pollice, Famiglia Colio e Famiglia De Lucretiis. Inoltre, la biblioteca offre una vasta selezione di testi di narrativa sia per adulti che per ragazzi.
La Biblioteca Comunale "Alessandro Minuziano" è aperta a tutti, italiani e stranieri, previa registrazione gratuita e presentazione di un documento di identità. Offriamo una serie di servizi, tra cui informazioni e consulenza, la possibilità di consultare libri, quotidiani e riviste, ricerche bibliografiche, servizi di prestito, riproduzione di documenti e consigli per gli acquisti.
I nostri spazi culturali includono la consultazione del Fondo Antico e dell'Archivio Storico Comunale, una sala studio e l'accesso gratuito alla rete WI-FI. Inoltre, mettiamo a disposizione l'archivio fotografico Comunale "Matteo Vorrasio".
Il prestito locale consente di prendere in prestito fino a tre testi per un massimo di 30 giorni. Sono esclusi dal prestito periodici, manuali, dizionari, enciclopedie, tesi di laurea e pubblicazioni antecedenti al 1930.
Offriamo anche un servizio di prestito interbibliotecario nazionale ed internazionale, che consente di richiedere documenti da altre biblioteche italiane e straniere.
Per ulteriori informazioni o per richiedere il prestito interbibliotecario, non esitate a contattarci via email a prestitominuziano@comune.san-severo.fg.it o chiamare il numero 0882.339626, disponibile dal lunedì al venerdì mattina dalle ore 10:00 alle ore 12:00. Siamo qui per servirvi nella vostra ricerca di conoscenza e cultura.
Località
- Comune : San Severo
- Indirizzo : Largo Sanità 71016 San Severo FG
Scopri il Nostro Territorio
Nei dintorni di: Agricola Toma
Vivi il Nostro Territorio
Nei dintorni di: Agricola Toma
Dove Mangiare
Un posto semplice e conviviale, dove poter gustare ottimo cibo accompagnato da un'atmosfera accoglie...
Eventi
Nei dintorni di: Agricola Toma