A Foggia, la rassegna del CAI "Terre Alte"
Informazioni
Riprende la seconda stagione di ‘Terre Alte’, la rassegna del CAI di Foggia dedicata alla grande montagna. Il quarto appuntamento è in programma mercoledì 14 gennaio alle 19.30 presso la sede del CAI Foggia all’Istituto ‘Da Vinci’ (ingresso via Sbano).
La serata sarà dedicata a uno dei gruppi leggendari dell’alpinismo mondiale: i Ragni di Lecco. Nati nel 1946 da giovani operai lecchesi, i Ragni hanno costruito una storia fatta di imprese d’avanguardia, stile leggero e forte spirito di squadra, diventando un punto di riferimento internazionale. Il loro inconfondibile maglione rosso è ormai un simbolo dell’alpinismo moderno.
Al centro dell’incontro ci sarà la proiezione del documentario ‘Cavalli bardati che fanno tremare la terra’ (2019), che racconta la prima salita della parete Ovest del Bhagirathi IV, in Himalaya, realizzata da Matteo Della Bordella, Luca Schiera e Matteo De Zaiacomo: tre alpinisti dei Ragni di Lecco, giovani ma già protagonisti delle grandi pareti del mondo.
Il film è diretto da Fulvio Mariani, maestro del cinema di montagna e autore di documentari pluripremiati nei maggiori festival internazionali e si avvale delle immagini e dei contributi di Arianna Colliard, fotografa e antropologa, che da anni racconta il mondo dell’alpinismo attraverso reportage, film e progetti culturali.
L’opera è stata premiata dal Club Alpino Accademico Italiano per l’originalità dell’approccio, lo stile leggero e l’alto valore umano e alpinistico dell’impresa: un racconto che va oltre la vetta, restituendo al pubblico l’essenza di un alpinismo fatto di coraggio, condivisione e rispetto per la montagna.
L’ingresso è libero.
Date dell'Evento
Località
- Comune: Foggia
- Indirizzo: CAI Foggia istituto "Da Vinci", Via Luigi Sbano, Foggia (FG)
Scopri il Nostro Territorio
Nei dintorni di: Agricola Toma
Vivi il Nostro Territorio
Nei dintorni di: Agricola Toma
Dove Mangiare
Un posto semplice e conviviale, dove poter gustare ottimo cibo accompagnato da un'atmosfera accoglie...
Eventi
Nei dintorni di: Agricola Toma
