Musiche di Bach, Pergolesi e Mozart per la Settimana Santa.
Informazioni
Si conclude la rassegna ‘Vivere la Musica’, organizzata dalla Biblioteca ‘la Magna Capitana’ di Foggia, con l’ultimo incontro delle ‘Guide all’Ascolto di Musica Classica’, un’iniziativa creata e condotta dal maestro Marco Maria Lacasella, bibliotecario e Direttore d’orchestra, pensata per avvicinare il pubblico alla musica classica, anche a chi non è esperto del genere.
L’incontro finale si terrà giovedì 17 aprile alle 17:30 presso la Sala Conferenze del Museo di Storia Naturale di Foggia, con il titolo ‘Dal silenzio alla luce: musiche di Bach, Pergolesi, Mozart. Oratorii e musiche della Settimana Santa’, un viaggio musicale e artistico in preparazione alla Pasqua.
Durante l’incontro, verranno ascoltati alcuni preludi op. 28 di Chopin, composti a Valldemossa, una località vicino a Palma di Maiorca dove il compositore visse in isolamento tra il 1838 e il 1839, in un periodo segnato dalla malattia. In particolare, il maestro Lacasella proporrà il preludio n. 4 e il preludio n. 6, composizioni nate in quel periodo di grande sofferenza e solitudine.
Un altro tema centrale dell'incontro sarà la luce, con ampio spazio dedicato a ‘La Passione secondo Matteo BWV 244’ di Bach. Questo celebre oratorio, in cui il compositore esprime la sua fede attraverso i testi della passione di Matteo, sarà accompagnato dall’ascolto di brani come ‘Venite anime aiutatemi a Piangere’ e ‘Erbarme dich - Abbi pietà di me, Signore, per amore del mio pianto’. L’ingresso è gratuito.
per informazioni visita: https://cultura.gov.it/luogo/museo-provinciale-di-storia-naturale
Località
- Comune: Foggia
- Indirizzo: Museo di Storia Naturale Viale Giuseppe di Vittorio, 31 Foggia
Scopri il Nostro Territorio
Nei dintorni di: Pasticceria Casoli
Vivi il Nostro Territorio
Nei dintorni di: Pasticceria Casoli
Dove Mangiare

Il Ristorante I Cavalieri di Malta è situato a pochi passi dalla Villa Comunale di Troia, uno dei p...

Situato nel centro storico di Troia, questo ristorante tributa nel nome della nobile famiglia di ori...

Il Palazzo D'Auria è uno degli edifici privati più antichi della città, fondato nel corso del 150...
Eventi
Nei dintorni di: Pasticceria Casoli