Museo ecclesiastico diocesano di Troia
Informazioni
Il Museo Ecclesiastico Diocesano di Troia è ubicato all’interno del Monastero delle Benedettine. Questo monastero è un grandioso complesso architettonico fatto costruire dal Vescovo Felice Siliceo (1623-1626) allora Vicario di Monsignor Aldobrandino (1592-1607). Il complesso fu inaugurato nel 1605.
Il Museo ecclesiastico di Troia è composto da un ampio Chiostro a cui si accede a n. 6 sale espositive: Sala dei Misteri, Sala dell’Annunziata, Sala dei Flabelli, Sala dei Capitelli, Sala di Nostra Signora e la Cripta.
Nel Museo sono allestite, ogni anno, diverse mostre.
L'esposizione del museo include sculture bronzee, dipinti del Seicento e Settecento e marmi provenienti dalla cattedrale cittadina. La struttura del museo è organizzata in stanze parallele alle arcate del chiostro, contenenti reperti di varie epoche storiche. Tra i pezzi più pregevoli ci sono una statua dipinta del 1448 raffigurante la Madonna, scolpita da Giovanni da Casalbore, e un polittico ligneo del XVI secolo rappresentante la Madonna delle Grazie, san Leonardo Abate e sant'Antonio Abate. Tuttavia, il pezzo più prezioso è un capitello risalente al periodo svevo, che ha un gemello conservato presso il Metropolitan Museum di New York.
Località
- Comune : Troia
- Indirizzo : Piazza Giovanni XIII Troia
Scopri il Nostro Territorio
Nei dintorni di: Pasticceria Casoli
Vivi il Nostro Territorio
Nei dintorni di: Pasticceria Casoli
Dove Mangiare
Il Ristorante I Cavalieri di Malta è situato a pochi passi dalla Villa Comunale di Troia, uno dei p...
Situato nel centro storico di Troia, questo ristorante tributa nel nome della nobile famiglia di ori...
Il Palazzo D'Auria è uno degli edifici privati più antichi della città, fondato nel corso del 150...
Eventi
Nei dintorni di: Pasticceria Casoli