“La cricca degli onesti” al Piccolo Teatro di Foggia
Informazioni
FOGGIA – Nuovo appuntamento con “Cammini”, la stagione teatrale 2025-2026 del Piccolo Teatro di Foggia. Nei giorni 21, 22 e 28 febbraio, e 1, 7 e 8 marzo (sabato alle ore 21, domenica alle 19.30), sul palco di via Nicola Delli Carri andrà in scena “La cricca degli onesti”, commedia liberamente tratta dal capolavoro di Nikolaj Gogol “L’Ispettore Generale”.
Lo spettacolo è riadattato da Dino La Cecilia e Lello D’Amato, con la regia dello stesso La Cecilia, e porta in scena una satira pungente che guarda alla contemporaneità con ironia e spirito critico.
Il cast e la produzione
Accanto a Dino La Cecilia, sul palco ci saranno Germana Zappatore, Mariagrazia Salemme, Tonia Di Maggio, Beatrice Fierro, Gino De Stefano, Monica La Salandra, Ciro Grittani e Fabio Conticelli.
I costumi e la scenografia sono firmati da Emanuela Salvatore, il make-up è a cura di ACDC, mentre Ciro Marchetti e Ciro Carnevale sono gli scenotecnici. Al mixer audio e luci Pasquale Mongiello e Daniele Ricciardi. Le foto di scena sono di Ivan Cocco.
La satira tra politica e ironia
“Per questo quarto appuntamento in cartellone – spiega il Direttore artistico Dino La Cecilia – dopo il dramma con ‘Malavita’, la commedia realistica di ‘Signori si nasce’ e la parodia di ‘In principio eravamo noi’, approdiamo alla commedia satirica prendendo spunto da uno dei maestri del genere, Gogol, riadattandolo ai nostri tempi e alla nostra città attraverso la penna pungente di Lello D’Amato e la mia”.
Lo spettacolo porta in scena la politica con le sue buone e cattive pratiche, giocando sui luoghi comuni e intrecciando comicità e riflessione. “Ovviamente non mancherà l’amore, che è il motore di tutte le cose”, aggiunge La Cecilia.
La trama
La tranquilla vita della famiglia e degli affari politici del sindaco Michele Filolungo viene improvvisamente sconvolta dall’arrivo di un presunto Ispettore Generale incaricato di verificare l’incorruttibilità della gestione amministrativa.
Tra equivoci, gag esilaranti e colpi di scena, la presenza dell’ispettore metterà a dura prova gli equilibri familiari e quelli di Palazzo di Città, smascherando abitudini e pratiche non sempre politicamente corrette della “cricca” che lo ha accolto.
Informazioni
L’ingresso è riservato ai soli soci.
Per informazioni e biglietti:
📞 0881.723454 – 329.7867649
📍 Segreteria del Piccolo Teatro di Foggia, via Nicola Delli Carri n. 5
🕒 Dal martedì alla domenica, ore 17.30 – 20.30
Date dell'Evento
Località
- Comune: Foggia
- Indirizzo: Piccolo Teatro di Foggia Via Nicola Delli Carri
Scopri il Nostro Territorio
Nei dintorni di: Cantine Arpi
Vivi il Nostro Territorio
Nei dintorni di: Cantine Arpi
Dove Mangiare
Al primo piano, facciamo un'accurata selezione dei fornitori di materie prime e prodotti semi lavora...
Antica tenuta federiciana, Feudo della Selva, con le sue tinte tenui dal sapore intimamente romantic...
Cucina eccellente, caratterizzata da piatti deliziosi, vini apprezzatissimi e porzioni particolarmen...
Il Lowen Inn è un punto di riferimento storico per gli amanti del buon cibo e della birra di qualit...
A pochi passi dalla vivacità del centro di Foggia, sorge il Ristorante-Pizzeria Marigiò, un'oasi d...
Dove Dormire
Situato al centro della Capitanata, a pochi chilometri da Foggia, sorge l’agriturismo Al Celone. L...
L'Hotel Il Quadrifoglio è l'ideale per un soggiorno di lavoro o di svago, situandosi in posizione s...
Eventi
Nei dintorni di: Cantine Arpi
